Social
Corsi unici in Italia

 

Aqua Lymphatic Therapy 

dal 19 al 23 novembre 2017
sede: hotel West Point Dossobuono (Verona)


Il Paziente Incompresso

Il 20 ottobre 2017 a Verona

Language
Italiano   Français   English    
Linfodrenaggio Manuale

Docente di LDM autorizzata dalla Dr. Vodder Schule

Linfotaping

Assist. docente di Linfotaping autorizzata da TNM INSTITUTE

Certificazione

Certificato della qualità della formazione impartita dagli insegnanti della Scuola Vodder

Error-Page

 Aqua Lymphatic Therapy - Cos'è
 

 
Aqua Lymphatic Therapy (ALT) il metodo Tidhar® 
Questa metodica è stata messa a punto dalla fisioterapista israeliana Dorit Tidhar, che la presentò per la prima volta nel 2003 in un Congresso internazionale a Barcellona e, nello stesso anno, a Montreal. 
La dottoressa Tidhar tiene corsi per l’insegnamento della tecnica; tali corsi sono riservati a terapisti in possesso di formazione completa di Linfodrenaggio manuale e TDC.  
Scopo di questa tecnica è formare terapisti in grado di condurre corsi destinati a pazienti affetti da linfedema primario o secondario agli arti superiori o inferiori, edema venoso e lipedema  rendendoli in grado successivamente di gestirsi anche  in modo autonomo.
 
Si tratta di esercizi specifici, lenti, rilassanti e...divertenti!, che vengono condotti in una  piscina di profondità tra 1,20 e 1,40 m., con temperatura dell'acqua  tra 32° e 34°C, per la realizzazione dei quali non è necessario saper nuotare; in genere si effettua  un incontro settimanale della durata di 1 ora, vengono utilizzate anche tecniche di auto-drenaggio e di respirazione. I risultati sono apprezzabili immediatamente e vengono costantemente monitorati dal terapista tramite misurazioni pre e post- sessione. 
In base a studi e ricerche effettuate, il metodo ALT è risultato essere sicuro.
  
ALT sfrutta i benefici del massaggio effettuato dall’acqua quando ci si muove in essa e le caratteristiche fisiche dell'acqua stessa ( galleggiamento, viscosità, pressione idrostatica, resistenza ) per ottenere un effetto drenante paragonabile a quello del linfodrenaggio manuale; offre la possibilità al paziente di socializzare migliorando il rapporto con la propria fisicità e con gli altri, stando in gruppo e condividendo le proprie esperienze; migliora la qualità di vita dei pazienti affetti da queste patologie croniche ancora ben poco note ai più; migliora la mobilità; rafforza e tonifica la muscolatura; può portare ad una ulteriore diminuzione del volume dell'edema o comunque ad ottimizzare i risultati ottenuti con la Terapia di Decongestione Complessa.
  
Il primo corso di ALT in Italia si è concluso l'11 novembre scorso, Dorit ha formato 9 nuove fisioterapiste ( 8 in Italia ed 1 che vive e lavora in Irlanda ), che saranno in grado di condurre gruppi in piscina, rivolti a pazienti affetti da queste patologie. 
Si tratta di una metodica davvero innovativa che costituisce uno strumento efficace per i nostri pazienti!

Per cercare un terapista, visita il sito di Dorit Tidhar:

http://www.aqua-lymphatic-therapy.com/about1.html

 

 

                                                                 
      
 

 

      
     






     
    Up